Le attività

2023

PROTAGONISTI DEL NOSTRO TEMPO

Arte, cultura, storia, società


PROTAGONISTI DEL NOSTRO TEMPO è un progetto della associazione Paolo Rizzi che il Museo M9 ha accolto e che ospita presso la sua sede, nel grande Auditorium Cesare de Michelis.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

M9 – Museo del ’900
Auditorium Cesare de Michelis


sabato, 28 ottobre, ore 11.00

Come la vedo io

Massimo Fini

presenta il suo libro Cieco, nel quale racconta come sta cambiando la sua vita con la perdita progressiva della vista. Ma l'incontro è anche occasione per chiacchierare su vari temi della società contemporanea.
Moderatrice Alda Vanzan


Massimo Fini, intervistato dalla giornalista del Gazzettino, Alda Vanzan, è un giornalista fuori dagli schemi e spesso controcorrente, nella sua lunga carriera ha scritto per numerose testate, dall’Europeo al Giorno, dall’Indipendente al Fatto Quotidiano. È stato a lungo collaboratore del Gazzettino, dove intratteneva un rapporto settimanale con il lettori attraverso la seguitissima rubrica “L’anticonformista”.

È autore di numerosi saggi (“La ragione aveva torto?” “Il Ribelle dall’A alla Z”,”La guerra democratica”) e di biografie di grande successo dedicate a personaggi controversi quali Nerone, Nietzske e il mullah Omar. Ha scritto anche diverse autobiografie legate a fasi della sua vita tra cui “Ragazzo. Storia di una vecchiaia”, “Confesso che ho vissuto. Esistenza inquieta di un perdente di successo”.

Nella sua carriera è stato anche attore teatrale e autore, portando in scena “Cyrano, se vi pare…