Associazione Culturale Paolo Rizzi Associazione Culturale Paolo Rizzi Associazione Culturale Paolo Rizzi

LA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE dal 2017:
Ca' Sagredo, il palazzo sul Canal Grande che ospiterà l'8. edizione del Premio giornalistico Paolo Rizzi, è un luogo unico, nel cuore di Venezia, un Hotel 5 stelle Lusso tra le mura di uno splendido palazzo veneziano del XV secolo.

Vedi di più >>>

Ca' Sagredo

LA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE dal 2010 al 2016:
Dopo un primo triennio di ospitalità presso palazzo Albrizzi a Venezia, sede dell'Associazione culturale italo-tedesca, l'Associazione culturale Paolo Rizzi ha trovato in Villa Soranzo Conestabile, a Scorzè, la nuova sede sociale.
Una cerimonia ufficiale con la scoperta di una targa con il logo dell'Associazione identificherà dal mese di gennaio la prestigiosa dimora, già sede di un altro importante sodalizio: il Lions Club di Scorzè.
Qui si terranno le assemblee generali dei Soci e alcuni incontri ufficiali tra cui quello di Natale.
La villa ha il fascino di un "Hotel de Charme" ed il cuore in un'antica "Villa Veneta ". Le decorazioni antiche tipiche di una villa di campagna, grazie anche agli importanti interventi conservativi, rendono confortevole il soggiorno, e fanno da sfondo ai piacevoli soggiorni dei nostri ospiti.
L'arredo, fondamentalmente ispirato allo stile dell'epoca, ricerca sobrie eleganze ed il calore dell'accoglienza.

La Villa, antica dimora di una delle più potenti famiglie veneziane, eredi del Doge Giovanni Soranzo, è un elegante palazzo seicentesco, costruito su un edificio precedente, come testimoniano i due differenti cicli di affreschi al primo piano, attribuiti alla scuola del Veronese. Nella seconda metà del Settecento l'Architetto Andrea Zorzi ampliò la Villa e le diede un impianto di gusto Neoclassico, con un magnifico scalone a tenaglia, colonne corinzie e decori a stucco.
Nei primi anni dell'Ottocento il Conte Tommaso Mocenigo Soranzo commissionò all'Architetto Giuseppe Jappelli, famoso per aver disegnato il Caffé Pedrocchi di Padova, un bellissimo giardino all'inglese.
Alla fine del secolo la Contessa Alba Mocenigo Soranzo sposò il Conte Antonio Conestabile della Staffa.
Dopo innumerevoli vicissitudini, all'inizio degli anni '60, la Villa ed il giardino vennero restaurati per diventare albergo.
Fu Mario Martinelli senior, noto ristoratore cortinese, ad acquisire e trasformare la residenza. Oggi l'ultima erede, la signora Bruna Bertol Martinelli, gentile e intraprendente padrona di casa, continua ad offrire a Villa Soranzo Conestabile ospitalità e buon gusto ai suoi ospiti.

Villa Soranzo

LA SEDE DEL PREMIO GIORNALISTICO:
La sede del Premio Giornalistico Paolo Rizzi, giunto alla 6a Edizione è presso la bellissima Tenuta Venissa nell'Isola di Mazzorbo, Venezia.
Vigna murata dove nasce il vino Venissa, ristorante con una stella Michelin e wine resort con hotel nella laguna di Venezia, a due passi da Burano.

Venissa
 
Vedi l'informativa estesa sull'uso dei cookie - See the extensive information on the use of cookies